Il sistema di educazione musicale Yamaha vanta un programma di studi sistematico della durata di sette anni per i bambini che cominciano in erà prescolare. La base di questo sistema è il Junior Music Course per i bambini di 4 anni, seguito dal Junior Extension Course e dal Junior Advanced Course.
I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta. Di conseguenza, se in questa fase fondamentale della loro vita fanno varie esperienze musicali di ascolto, di canto e di esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica bilanciato e duraturo.
Il curriculum del sistema di educazione musicale Yamaha è basato su un programma formativo che enfatizza in modo particolare le capacità creative di ciascun bambino.
Il “Junior Music Course” è alla base del programma didattico delle Scuole di Musica Yamaha.
Nel JMC vengono adottati il contenuto, l’approccio e lo stile di insegnamento più adatti ai livelli di sviluppo fisico, emotivo e intellettuale dei bambini.
I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta. Di conseguenza, se in questa fase della loro vita fanno esperienze musicali di ascolto, canto ed esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica equilibrato e duraturo.
Il Junior Music Course è rivolto ai bambini di età di 4 e 5 anni.
A questa età essi sviluppano rapidamente la capacità di ascolto e sono in grado di distinguere e riconoscere i suoni. Questa condizione è ideale per sviluppare l’orecchio assoluto, il senso dell’armonia e l’abilità di riconoscere frasi e timbri musicali. Allo stesso modo I bambini vengono incoraggiati ad apprendere gli elementi fondamentali della musica, la melodia, il ritmo e l’armonia, utilizzando gli strumenti a tastiera quali strumenti di apprendimento.
L’obiettivo del Junior Music Course è quello di permettere ai bambini di cantare quello che ascoltano, di eseguire quello che cantano e di comporre brani musicali o comunque esprimersi musicalmente utilizzando la tastiera.
Dopo due anni i bambini continuano il loro percorso con il Junior Extension Course.
A chi è rivolto?
A bambini dell’età di 4 e 5 anni
Durata della lezione:
60 minuti
Durata del corso:
due anni
Numero di allievi per classe:
da 6 a 10 bambini
Se il Junior Music Course sviluppa l’orecchio dei bambini attraverso le attività di ascolto, di canto e di esecuzione alla tastiera , il Junior Extension Course fa crescere nei bambini soprattutto la conoscenza dell’armonia. Questa sensibilità è sviluppata comunque,inizialmente, sempre attraverso l’orecchio.
Durante il corso i bambini sviluppano anche le loro abilità tecniche sullo strumento a tastiera e cominciano a creare le loro prime composizioni.
A chi è rivolto?
A bambini dell’età di 6 e 7 anni che hanno completato il Junior Music Course
Durata della lezione:
60 minuti
Durata del corso:
due anni
Numero di allievi per classe:
da 6 a 10 bambini
Il Junior Step Fundamentals Course è dedicato ai bambini in età scolare.
Per molti bambini queste lezioni costituiscono un piacevole incontro introduttivo con la musica e sono l’occasione per acquisire solide basi.
Durante il corso si consolida, inoltre, un’attitudine favorevole all’apprendimento e la voglia di imparare da parte dei bambini.
I libri di testo consistono soprattutto in brani di repertorio, uniti ad altri elementi, come la tecnica degli accordi, il solfeggio, le canzoni con il testo, la musica d’insieme e la teoria musicale.
A chi è rivolto?
Bambini tra 6 e 8 anni di età
Durata della lezione:
60 minuti
Durata del corso:
1 anno
Numero di allievi per gruppo:
da 6 a 10 allievi
Il corso prende avvio dalle capacità di orecchio, vocali ed esecutive acquisite nel Junior Step Fundamentals Course e favorisce una conoscenza e una sensibilità armonica sempre più approfondita. I bambini, ascoltando e suonando, imparano a capire e a padroneggiare il linguaggio armonico.
Il corso permette inoltre agli allievi di scoprire il proprio potenziale creativo, sviluppando, ad esempio, la capacità di creare accompagnamenti, la capacità di improvvisare e di creare le loro prime composizioni. Al termine del Junior Step Course gli allievi possono accedere al Junior Advanced Course.
A chi è rivolto?
Bambini tra i 7 e i 9 anni che hanno concluso il Junior Step Fundamental Course
Durata della lezione:
60 minuti
Durata del corso:
2 anni
Numero di allievi per gruppo:
da 6 a 10 allievi
In seguito al Junior Extension Course, il Junior Advanced Course promuove le capacità compositive dei bambini. Essi imparano a suonare e ad interpretare in modo creativo molti brani musicali e anche a realizzare composizioni personali. Oltre alla lezione collettiva di un’ora, i bambini frequentano anche lezioni individuali di pianoforte della durata di mezz’ora. Questa opportunità consente l’ulteriore sviluppo delle capacità tecniche necessarie per potere eseguire le proprie composizioni.
A chi è rivolto?
A bambini dell’età di 8 e 9 anni che hanno completato il Junior Extension Course
Durata della lezione:
60 minuti per le lezioni collettive e 30 minuti per le lezioni individuali.
Durata del corso:
due anni
Numero di allievi per classe:
da 6 a 10 bambini
Questo bellissimo corso permetterà a tutti, bambini, adolescenti e adulti, di divertirsi fin da subito sulla tastiera elettronica! Ogni allievo acquisirà competenze musicali in modo graduale e divertente grazie ad un repertorio del tutto attuale e accattivante!
Play for Keeps non solo ti insegna a suonare in stile tastieristico, ma anche in stile pianistico e gli studenti acquisiscono sicurezza nel suonare sia in gruppo che individualmente.
La musica del corso copre una vasta gamma di generi musicali con particolare attenzione alla musica pop, dal rock and roll fino ai giorni nostri. Non mancano le materie di improvvisazione e creatività sempre presenti nei corsi targati Yamaha.
Con il seguente corso si può accedere direttamente agli esami Rockschool.
Il sistema di educazione musicale Yamaha vanta un programma di studi sistematico della durata di sette anni per i bambini che cominciano in erà prescolare. La base di questo sistema è il Junior Music Course per i bambini di 4 anni, seguito dal Junior Extension Course e dal Junior Advanced Course.
I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta. Di conseguenza, se in questa fase fondamentale della loro vita fanno varie esperienze musicali di ascolto, di canto e di esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica bilanciato e duraturo.
Il curriculum del sistema di educazione musicale Yamaha è basato su un programma formativo che enfatizza in modo particolare le capacità creative di ciascun bambino.
Il sistema Yamaha prevede quindi:
- progetto educativo adeguato all’età degli allievi. La Scuola di Musica Yamaha attribuisce un’importanza particolare ai fattori legati all’età. L’infanzia è un’età fondamentale per un corretto sviluppo delle facoltà intellettive e musicali di un individuo.
- lezione collettiva è una caratteristica centrale nel sistema Yamaha di educazione musicale. Imparare assieme, ricevendo al tempo stesso un’attenzione individuale (lo studio di gruppo porta si sa a risultati migliori);
- sviluppare la creatività. Essere in grado di realizzare le proprie idee musicali. L’improvvisazione, l’arrangiamento e le altre tecniche creative sono importanti valori aggiunti alle normali lezioni.
La musica aiuta i bambini nello sviluppo del linguaggio: maggiori abilità nel riuscire a discriminare le parole, distinguendo le vocali, le consonanti e il tono. – Uno strumento contro la dislessia e i disturbi del linguaggio.
Prima di iscriversi al Junior Music Course, Yamaha propone un corso introduttivo, chiamato Music Wonderland, rivolto ai bambini dell‘età di 3anni.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2015 al 2018 studio canto presso l’associazione musicale TILT di Appiano Gentile con insegnante Valentina Romano cantante dei Wakonda.

Sono cresciuto in provincia di Milano e ho vissuto per un periodo a Boston negli Stati Uniti grazie a una borsa di
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. Nel marzo 2024 consegue la laurea magistrale in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida dei M° Alessandro Commellato e Davide Cabassi, con una tesi sulle compositrici contemporanee. Nel 2021 ottiene con il massimo dei voti la laurea triennale in Pianoforte presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, sotto la guida del M° Luca de Gregorio. Parallelamente frequenta il corso di laurea triennale in Lingue Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale (Vercelli). Partecipa a diverse masterclass internazionali con i docenti Luca De Gregorio, Irene Veneziano, Jeffrey Swann, Maria del Mar Cabezuelo, Nicoleta Paraschivescu, Kenneth Hamilton, Emilia Fadini, Piero Rattalino, Indrė Baikštytė, Tatiana Larionova, Alberto Chines, Davide Cabassi, Alessandro Commellato; queste le danno la possibilità di suonare per il “Santa Festival” a Santa Margherita Ligure, il festival “Piceno Classica” a San Bendetto del Tronto, le rassegne “Kawai a Ledro” in Trentino e “Sacile Estate Musicale” dell’ensemble Serenissima. Si esibisce in formazione solistica in diverse occasioni, quali il festival “Viotti Day & Night” a Fontanetto Po e Vercelli, la “Settimana della Musica Contemporanea” e la stagione de “I concerti del Cantelli” presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, l’inaugurazione della mostra Schirpô a Schilpario (BG), la rassegna “PianoTime” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, per BookCity Milano 2023. Fa parte del Trio Sinestesia, composto da pianoforte, violino e violoncello, con il quale ha suonato presso l’Auditorium Daminelli di Bergamo nell’ambito della rassegna “Concertiamo!”, l’ospedale San Paolo di Milano per i pazienti ricoverati nei reparti di pediatria e oncologia, il Palazzo Visconti di Grazzano a Milano. È pianista accompagnatrice del coro e ensemble “Erato’s Voice”, con cui si è esibita presso luoghi quali il Teatro Tresartes di Vittuone, il Cineteatro Agorà di Sedriano, il teatro Spazio DiLà di Milano. Nell’estate 2020 ricopre il ruolo di educatrice musicale presso il Campus estivo Acqua1village a Castano Primo. Dal 2019 è docente di pianoforte presso la scuola di musica “Musik Factory” di Magenta e dal 2023 presso l’Accademia musicale Gustav Mahler di Rho.
Classe 1993, Matteo inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida del M° Marco Colombo, presso l’




Diplomata in pianoforte nel 1990 al Conservatorio di Bergamo
Diplomata in canto lirico presso il conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) (voto9/10) ha alternato l’attività solistica e concertistica in Italia e all’estero (anche all’interno del Coro Reale Corte Armonica di Asolo) all’insegnamento del canto lirico e moderno.
Sono Marco, 44 anni, docente di chitarra acustica ed elettrica. Dal 2016 teacher Yamaha Studio presso l’accademia Lizard di Milano e dall’età di 12 anni conservo una grande passione per la musica in generale e soprattutto per il blues,il rock,il pop,il reggae ecc…
A 4 anni ho cominciato a suonare la batteria da autodidatta. In seguito, a 14 anni, prendendo lezioni dai Maestri Graziano Rampazzo (Finardi, Anna Oxa ecc..) e Sergio Pescara (Vecchioni, Finardi, PFM ecc…)
Mi sono laureato in viola presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, e sono in possesso del diploma di Liceo-artistico ad indirizzo musicale conseguito sempre presso il Conservatorio di Milano.
Nel 2020 ho conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del corso Yamaha “Play for Keeps“, un corso collettivo di tastiera per ragazzi dagli 8 anni, giovani e adulti.
Insegnamento
Francesca Vassallo, soprano, nata a Salerno il 1 gennaio 1983, coltiva fin da giovanissima la passione per la musica.
Diplomata in pianoforte principale nel 1989 al Conservatorio di Milano, in possesso della maturità artistico-musicale.