Grande soddisfazione per i risultati di 3 nostri piccolissimi allievi al CONCORSO INTERNAZIONALE CITTA DI MASSA CARRARA 2021 ( on line).

Cat A
DAVANZO LUIGI , 7 ANNI , Pf terzo classificato  con 85/100
DI MASSA GRETA , 8 ANNI , pf Terza classificata con 85/100
MARINONI LISA , 8 ANNI ,pfTerza classificata  con 85/100

Centinaia di concorrenti provenienti da tutto il mondo (Canada , Brasile, Thailandia, Estonia, Grecia, Portogallo) si sono esibiti virtualmente inviando una registrazione. La nostra soddisfazione è enorme visto anche il numero elevato di partecipanti e il fatto che siano stati consegnati anche solo diplomi di partecipazione, senza punteggio.
In genere i concorsi pianistici sono un ottimo banco di prova per un giovane interprete: si tratta di occasioni fondamentali per misurarsi con il palcoscenico e farsi ascoltare da una platea qualificata. Dalla mia esperienza trentennale nella preparazione di giovani allievi ai concorsi ho tratto questo insegnamento: l’allievo, guidato dal proprio insegnante, deve principalmente studiare, migliorare tecnicamente e musicalmente ed  arricchire il proprio repertorio. A questo punto, se la maturazione di un pezzo è in concomitanza  con l’iscrizione  ad un concorso strumentale o canoro, si decide se sia il caso di partecipare.
Vale la pena, a questo punto, considerare le motivazioni che spingono l’insegnante  a proporre ad un proprio alunno di iscriversi ad un concorso. Personalmente ritengo che 3 siano i punti salienti:
1) preparare un repertorio in modo approfondito e curato, possibilmente a memoria
2) eseguire in pubblico e davanti ad un giuria  i propri brani ,mantenendo calma e concentrazione
3) ascoltare altri concorrenti,  prendere spunto per pezzi nuovi e fare tesoro dei consigli di una giuria di esperti.
In questo ultimo anno purtroppo il punto 2 è stato cancellato dall’emergenza covid, anche se la registrazione di un video completo da inviare  ad un concorso, ha comunque delle problematiche di tensione e concentrazione. Per il resto, pur mancando l’esecuzione dal vivo,  ho ritenuto di far partecipare nostri allievi ad alcuni concorsi, proprio  rispettando le ragioni suddette.
E i risultati…ci stanno dando ragione!!

Cristina Venturini

Davanzo Luigi – terzo classificato