Un nuovo anno con la musica in Primo Piano
È stato un 2022 ricco di soddisfazioni e successi per la SCUOLA di MUSICA “PRIMO PIANO” .
Tantissime le occasioni in cui i nostri allievi ed insegnanti si sono esibiti pubblicamente (concerti, saggi, spettacoli natalizi, concorsi).
Dopo aver concluso il 2021 con la partecipazione al Gran Gala di Montecarlo della direttrice CRISTINA VENTURINI e di una nostra ex allieva, ALICE GIROTTI, ora studentessa al Conservatorio di Milano, il 2022 è iniziato con un boom di nuovi iscritti, soprattutto al nuovo corso di batteria, che si svolge in un’aula luminosa e perfettamente insonorizzata e al Corso TOBI, per bimbi dai 18 ai 36 mesi.
A febbraio è iniziata la fantastica esperienza di MUSICOTERAPIA, con la specialista ALICE CASLINI, sotto la supervisione del Prof .Raglio.
Da non dimenticare la bellissima serata di marzo in occasione della FESTA DELLA DONNA, in collaborazione col Comune e le associazioni Canegratesi.
Molti i concorsi pianistici che hanno visto la partecipazione dei nostri giovani allievi; ricordiamo in particolare Alberto Girotti, 13 anni, classificatosi 1^ nella sua categoria al Concorso di Arona e Greta di Massa e Lisa Marinoni , entrambe di 9 anni, che si sono piazzate rispettivamente 2^ e 3^ al Concorso di Massa Carrara.
Appena terminati i SAGGI di pianoforte, dei corsi Yamaha e musica moderna e gli ESAMI DI CERTIFICAZIONE Yamaha (di cui siamo sede autorizzata), ci siamo subito immersi in un MONDO DI MUSICA , centro estivo che dal 13 giugno al 29 luglio ha permesso a più di 100 bambini di avvicinarsi agli strumenti musicali.
1 mesetto di pausa estiva e poi subito pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico.
A parte i corsi tradizionali presso la nostra scuola abbiamo avviato progetti presso istituti comprensivi della zona.
Dopo il brutto periodo Covid, che ci ha costretto a misure restrittrive, sono anche riprese le prove dei 2 cori presenti a scuola PRIMO IN CANTO (coro voci bianche dai 4 ai 12 anni) e DALTROCANTO, coro giovanile.
A ottobre 2022 un’altra bellissima novità!!!
Il Corso TOBI viene svolto all’interno dell’asilo nido Tom e Jerry.
Il 2023 si prospetta ricco di nuove avventure e soddisfazioni.



ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 2015 al 2018 studio canto presso l’associazione musicale TILT di Appiano Gentile con insegnante Valentina Romano cantante dei Wakonda.

Sono cresciuto in provincia di Milano e ho vissuto per un periodo a Boston negli Stati Uniti grazie a una borsa di
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni. Nel marzo 2024 consegue la laurea magistrale in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida dei M° Alessandro Commellato e Davide Cabassi, con una tesi sulle compositrici contemporanee. Nel 2021 ottiene con il massimo dei voti la laurea triennale in Pianoforte presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, sotto la guida del M° Luca de Gregorio. Parallelamente frequenta il corso di laurea triennale in Lingue Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale (Vercelli). Partecipa a diverse masterclass internazionali con i docenti Luca De Gregorio, Irene Veneziano, Jeffrey Swann, Maria del Mar Cabezuelo, Nicoleta Paraschivescu, Kenneth Hamilton, Emilia Fadini, Piero Rattalino, Indrė Baikštytė, Tatiana Larionova, Alberto Chines, Davide Cabassi, Alessandro Commellato; queste le danno la possibilità di suonare per il “Santa Festival” a Santa Margherita Ligure, il festival “Piceno Classica” a San Bendetto del Tronto, le rassegne “Kawai a Ledro” in Trentino e “Sacile Estate Musicale” dell’ensemble Serenissima. Si esibisce in formazione solistica in diverse occasioni, quali il festival “Viotti Day & Night” a Fontanetto Po e Vercelli, la “Settimana della Musica Contemporanea” e la stagione de “I concerti del Cantelli” presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, l’inaugurazione della mostra Schirpô a Schilpario (BG), la rassegna “PianoTime” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, per BookCity Milano 2023. Fa parte del Trio Sinestesia, composto da pianoforte, violino e violoncello, con il quale ha suonato presso l’Auditorium Daminelli di Bergamo nell’ambito della rassegna “Concertiamo!”, l’ospedale San Paolo di Milano per i pazienti ricoverati nei reparti di pediatria e oncologia, il Palazzo Visconti di Grazzano a Milano. È pianista accompagnatrice del coro e ensemble “Erato’s Voice”, con cui si è esibita presso luoghi quali il Teatro Tresartes di Vittuone, il Cineteatro Agorà di Sedriano, il teatro Spazio DiLà di Milano. Nell’estate 2020 ricopre il ruolo di educatrice musicale presso il Campus estivo Acqua1village a Castano Primo. Dal 2019 è docente di pianoforte presso la scuola di musica “Musik Factory” di Magenta e dal 2023 presso l’Accademia musicale Gustav Mahler di Rho.
Classe 1993, Matteo inizia lo studio del pianoforte all’età di nove anni sotto la guida del M° Marco Colombo, presso l’




Diplomata in pianoforte nel 1990 al Conservatorio di Bergamo
Diplomata in canto lirico presso il conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV) (voto9/10) ha alternato l’attività solistica e concertistica in Italia e all’estero (anche all’interno del Coro Reale Corte Armonica di Asolo) all’insegnamento del canto lirico e moderno.
Sono Marco, 44 anni, docente di chitarra acustica ed elettrica. Dal 2016 teacher Yamaha Studio presso l’accademia Lizard di Milano e dall’età di 12 anni conservo una grande passione per la musica in generale e soprattutto per il blues,il rock,il pop,il reggae ecc…
A 4 anni ho cominciato a suonare la batteria da autodidatta. In seguito, a 14 anni, prendendo lezioni dai Maestri Graziano Rampazzo (Finardi, Anna Oxa ecc..) e Sergio Pescara (Vecchioni, Finardi, PFM ecc…)
Mi sono laureato in viola presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, e sono in possesso del diploma di Liceo-artistico ad indirizzo musicale conseguito sempre presso il Conservatorio di Milano.
Nel 2020 ho conseguito l’abilitazione per l’insegnamento del corso Yamaha “Play for Keeps“, un corso collettivo di tastiera per ragazzi dagli 8 anni, giovani e adulti.
Insegnamento
Francesca Vassallo, soprano, nata a Salerno il 1 gennaio 1983, coltiva fin da giovanissima la passione per la musica.
Diplomata in pianoforte principale nel 1989 al Conservatorio di Milano, in possesso della maturità artistico-musicale.